
XAll – Tutta un’altra guida: valutazione impatto sociale
17 Marzo 2023
Cooperative di comunità. Il neo-mutualismo come leva per la rigenerazione e lo sviluppo territoriale
3 Aprile 2023Il bando “Welfare, che impresa!”, giunge alla settima edizione ed ha l’obiettivo di promuovere progetti innovativi di welfare economicamente sostenibili nel medio-lungo periodo, stimolare iniziative di imprenditorialità sociale giovanile e femminile, favorire iniziative di rete e multistakeholder e alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale.
Il bando intende premiare e supportare i migliori progetti di imprenditorialità sociale promossi da Enti in grado di generare impatto nei seguenti settori:
- Welfare, cura e reti di comunità
- Rigenerazione del patrimonio culturale e valorizzazione delle aree interne
- Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
- Sostenibilità ambientale e circular economy
- Agrifood
A chi si rivolge?
Il bando si rivolge agli Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente bando al fine di poter risultare assegnatari dei premi.
Per un maggior dettaglio sugli Enti giuridici che possono partecipare, si prega di consultare il Regolamento completo.
Le date
- dal 15 marzo al 27 aprile 2023: candidatura dei progetti
- dal 28 aprile al 25 maggio 2023: selezione degli Enti finalisti da parte della Giuria Online;
- 19 e 20 giugno 2023: workshop formativo per gli Enti finalisti; dal 21 giugno al 13 settembre 2023 n. 2 sessioni di mentorship/consulenza riservate agli Enti finalisti
- 14 settembre 2023: evento finale, pitch degli Enti finalisti e proclamazione degli Enti vincitori
Candidature aperte entro il 27 aprile.
I promotori
Il Bando è promosso da Fondazione Italiana Accenture insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Bracco e Fondazione Peppino Vismara a cui si aggiunge quest’anno Fondazione Conad ETS. Anche per questa edizione si conferma il contributo scientifico di AICCON, Tiresia-Politecnico Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Techsoup. Gli incubatori che forniranno la mentorship sono PoliHub, SocialFare, Campania NewSteel, Hubble-Acceleration Program, a|cube, G- Factor e Impact Hub.
Per leggere il bando completo e candidare i progetti: https://welfarecheimpresa.it/