Abstract We devise a ‘nudging’ natural experiment to test the impact of a simple form of advertising on environmentally responsible products with/without the increase of the […]Leggi
Short Paper di Stefano Zamagni, Università di Bologna Introduzione Secondo la celebre tesi di H. Baron (The crisis of the Early Italian Renaissance, Princeton University Press, […]Leggi
Abstract We investigate the nexus between poverty of sense of life (a dimension of eudaimonic subjective wellbeing) and mortality in a large sample of individuals from […]Leggi
A che punto è il settore nonprofit nel nostro paese? A fronte della crisi economica che ha colpito l’Italia negli ultimi dieci anni il settore mostra […]Leggi
Il fundraising è un’attività che sta sempre più acquisendo peso rispetto al passato. Solitamente in Italia – così come pure in altri paesi – il concetto […]Leggi
Profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato: i confini tra queste dimensioni appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere «ibride» […]Leggi
This report presents the results of work package D3.3 of the project “Innovative Social Investment. Strengthening communities in Europe” (innosi). The focus of the report lies […]Leggi
Abstract We contribute to the debate on the relative pros and cons of using composite wellbeing indicators as a relevant source of information beyond (in addition […]Leggi
We simulate in a randomised lab experiment the effect of Cash Mobs on consumers’ behaviour in an original variant of the multiplayer Prisoner’s dilemma called Vote-with-theWallet […]Leggi
Far fronte alle sfide proposte oggi a livello sociale ed economico implica un sistema imprenditoriale inclusivo, ovvero dove le imprese sono driver di inclusione economica e […]Leggi