Durata: 2022-2023
Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione Pavesi
La Fondazione Alessandro Pavesi intende promuovere tra i ragazzi e le ragazze che abitano a Napoli, soprattutto nei quartieri più complessi della città, il radicamento dei valori di base di una società civile attraverso una pluralità di attività che si pongono l’obiettivo di diffondere e promuovere la conoscenza ed il rispetto dei diritti inviolabili della persona – intesi sia a livello individuale dei diritti civili, che collettivamente sotto il profilo sociale – nonché delle regole quale base della convivenza civile.
All’interno di queste, nel percorso di valutazione, l’attenzione è stata posta sulle attività di doposcuola alla Sanità e i laboratori teatrali nelle scuole svolte nell’a.s. 2022-2023.
Il percorso è stata la prima sperimentazione dell’approccio Impact Room sviluppato in collaborazione con Techsoup Italia. All’interno dell’approccio, dopo aver co-costruito il framework di valutazione e gli strumenti di rilevazione è stata configurata una piattaforma di raccolta, analisi, visualizzazione e gestione dati.
Tag/parole chiave: povertà educativa, teatro, doposcuola e sport
Team: Serena Miccolis e Stefano Carlino