
Presentato il Rapporto I.T.A.L.I.A. 2019 – Geografie del nuovo made in Italy
8 Luglio 2019
Welfare che Impresa, ecco i vincitori!
11 Luglio 2019Seconda edizione per il corso Corso Executive “Management, strategia e finanza d’impatto per l’imprenditorialità sociale e il Terzo settore” promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, AICCON e lo Yunus Social Business Centre (YSBC).
Le lezioni si svolgeranno da gennaio ad aprile 2020 (per un totale di 84 ore) a Bologna.
Il corso consente, alla luce dell’evoluzione del Terzo settore e dell’impresa sociale e della riforma della stessa, di conseguire una preparazione avanzata per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative ed organizzazioni non profit, coniugando conoscenze necessarie alla gestione d’impresa con competenze di tipo giuridico, finanziario e fiscale.
Consente inoltre di acquisire competenze specifiche per attività professionali di consulenza e supporto imprenditoriale e gestionale per le medesime imprese, compreso gli enti del terzo settore (fondazioni, aps, associazioni etc).
DIDATTICA
Il corso, sotto la direzione del prof. ssa Federica Bandini, è strutturato in 6 moduli formativi e si terrà a Bologna il giovedì pomeriggio e il venerdì per un totale di 84 ore organizzate in 12 giorni da gennaio ad aprile 2020.
All’interno del piano didattico, Paolo Venturi (direttore AICCON), terrà il modulo “Imprenditorialità e innovazione sociale: reti e nuovi modelli di business“.
MODULI DIDATTICI E DOCENTI:
MODULO 1 → SUSSIDIARIETÀ CIRCOLARE E WELFARE GENERATIVO: PRINCIPI INNOVATORI INTRODOTTI DALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE” (2 CFU, 12 ore)
DOCENTI: Stefano Zamagni (Università di Bologna) – Alceste Santuari (Università di Bologna)
MODULO 2 → STRATEGIE DI CHANGE MANAGEMENT E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE(3 CFU, 18 ore)
DOCENTI: Federica Bandini (Università di Bologna) – Francesca Battistoni (Social Seed)
MODULO 3 → IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE SOCIALE: RETI E NUOVI MODELLI DI BUSINESS (2 CFU, 12 ore)
DOCENTI: Paolo Venturi (Direttore Aiccon)
MODULO 4 → BILANCIO E BILANCIO SOCIALE. Le principali innovazioni fiscali introdotte dalla Riforma degli Enti del terzo settore.” (3 CFU, 18 ore)
DOCENTI: Claudio Travaglini (Università di Bologna) – Sabrina Gigli (Università di Bologna) – Emilia Gazzoni (Asl Romagna)
MODULO 5 → IMPACT INVESTING, PROJECT FINANCING e PPP – PRIVATE E PUBLIC PARTNERSHIP (2 CFU, 12 ore)
DOCENTI: Giuseppe Torluccio (Università di Bologna) – Alceste Santuari (Università di Bologna)
MODULO 6 → VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE (2 CFU, 12 ore)
DOCENTI: Giorgia Bonaga (Università di Bologna) – Sara Rago (AICCON)
DESTINATARI
Il corso si rivolge a quadri, professionisti, consulenti, dipendenti di imprese sociali e di enti del terzo settore (cooperative sociali, fondazioni, associazioni ed enti del terzo settore). Si rivolge inoltre ad imprenditori, operatori di banche ed istituti di credito interessati a sviluppare competenze specifiche nel settore.
REQUISITI
Laurea triennale e/o Quadriennale vecchio ordinamento. Sono ammessi anche diplomati quinquennali con esperienza nel settore.
Numero partecipanti: Minimo: 13 – Massimo: 50
Il corso assegna 14 Crediti Formativi Universitari a coloro che frequentino almeno il 60% delle lezioni.
COME ISCRIVERSI
Bando consultabile sul sito web, seguendo il percorso www.unibo.it > Didattica > Corsi di Alta Formazione > 2019 – 2020 > Management, strategia e finanza d’impatto per l’imprenditorialità sociale e il Terzo settore.
Il bando per la partecipazione scade il 20 dicembre 2019.
PER INFORMAZIONI
Tutor del corso: Dott.ssa Francesca Terri, mail: af.impresasociale@unibo.it