
Società Benefit: promuovere senso e valore nel perimetro offerto dalla normativa
21 Giugno 2022
Offerta di Lavoro: ricercatore/trice per valutazione d’Impatto Sociale
11 Luglio 2022È stato pubblicato l’Avviso 51 Strategico di Fon.Coop, che stanzia 4,5 milioni di euro per piani formativi aziendali, pluriaziendali e pluriregionali condivisi e assegnati su lista unica nazionale.
L’Avviso promuove la competitività e il riposizionamento delle imprese aderenti attraverso l’affermazione di modelli organizzativi, produttivi e di relazione con le comunità, capaci di coniugare la crescita con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Come i precedenti Strategici, l’Avviso prevede una fase di ricerca distinta e propedeutica alla progettazione della formazione. La fase di analisi è il presupposto “verificato” e specifico per costruzione di attività formative realmente trasformative delle organizzazioni e delle produzioni delle imprese anche a partire dalle loro strategie.
L’Avviso propone sei ambiti di intervento attraverso i quali le imprese possono collocare il proprio fabbisogno e definire il programma di azioni – non formative e formative – più adeguate a soddisfarli:
- welfare abitativo e di prossimità,
- cultura e creatività,
- economia collaborativa;
- economia circolare
- rigenerazione urbana.
- politiche attive del lavoro e autoimprenditorialità in forma cooperativa
Saranno possibili azioni quali la rigenerazione degli spazi fisici, la co-programmazione e co-progettazione per la valorizzazione di beni pubblici, urbani, artistici e culturali, la gestione integrata dei servizi sociali e sanitari, inclusione lavorativa, la promozione dell’impresa cooperativa, il WBO come strumento di politica attiva del lavoro.
È possibile presentare i piani formativi a partire dall’11 luglio 2022, mentre il termine ultimo per la validazione dei piani è il 21 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni: https://www.foncoop.coop/fondo-di-rotazione/avviso-51-strategico/