
Social Economy 4Ces: International Learning Mobility
13 Gennaio 2023
Torna il bando Coopstartup Romagna: in palio 48mila euro per nuove cooperative
23 Febbraio 2023Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2023 di The FundRaising School la scuola di fundraising di AICCON, la prima in Italia a specializzarsi sulla raccolta fondi.
La nuova proposta formativa parte da una visione del fundraising come strategia trasformativa e sostenibile che non si costruisce solo «aggiornando e formando le competenze», ma anche potenziando il capacity building di tutta l’organizzazione.
Non basta più un esperto in fundraising o un’area fundraising per integrare la sostenibilità delle organizzazioni, è necessario ridisegnare e potenziare le aree relative al fundraising, alla comunicazione sociale, alla rendicontazione e all’impatto sociale con l’intento di renderle più solide e consapevoli della necessità di sfruttare tutte le risorse e tutti gli strumenti disponibili.
Questo approccio richiede un cambiamento straordinario nel modo di porsi delle organizzazioni nei confronti dei propri pubblici e dei donatori, rinnovando il modo di raccontarsi, comunicando in modo nuovo, con trasparenza e con rinnovata passione.
3 FIGURE PROFESSIONALI CERTIFICATE
Per accelerare la crescita e l’investimento nella figura dei fundraiser come «agenti» di sostenibilità e innovazione sociale, abbiamo deciso di proporre un nuovo calendario didattico e percorsi formativi specifici che identificano e profilano le competenze di 3 figure strategiche: Fundraising Manager, Cultural Fundraiser e Community Fundraiser certificate tramite Open Badge, una certificazione digitale che valorizza le competenze e le conoscenze acquisite.
“La certificazione delle competenze è un passo indispensabile per comunicare al mercato e ai donatori l’investimento in conoscenza e la propria specializzazione” come sottolinea Paolo Venturi, direttore AICCON e The FundRaising School.
I tre percorsi sono stati ideati da The FundRaising School per promuovere figure professionali a nostro avviso indispensabili per alimentare un approccio orientato all’impatto sociale nelle organizzazioni del Terzo settore (e non solo) e nel contesto in cui queste operano (comunità, politiche, sviluppo, innovazione).
Ogni percorso formativo prevede la partecipazione a 3 corsi e fornisce un bagaglio di conoscenze e competenze specifiche che permetteranno di definire strategie di fundraising coerenti con il piano e gli obiettivi di un’organizzazione non profit.
Il programma formativo prenderà il via con la Fundraising Masterclass che si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2023 presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC). Quattro giorni residenziali tra le colline romagnole per comprendere i principi del fundraising, orientarsi nei mercati della raccolta fondi e conoscere gli strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi di un fundraiser.
CALENDARIO CORSI 2023
Fundraising Masterclass | Bertinoro (FC), dal 22 al 25 marzo 2023
Cultura e Fundraising | Online, 8-15-19-22-26 maggio 2023
Corporate Fundraising | Online, 8-12-16 giugno 2023
Fundraising e Impatto Sociale | 20-27 giugno 2023 (online) – 30 giugno 2023 (Bologna)
Community Fundraising Tools | Bologna, 21- 22 settembre 2023
Case for Support | Online, 17-20-23 ottobre 2023
Lasciti | Online, 8-13-20-24 novembre 2023
Fundraising con le Fondazioni Internazionali | Bologna, 17 novembre 2023
Community Index | Bologna, 1 dicembre 2023
OPEN BADGE
Certifica le tue competenze!
The FundRaising School ha deciso di adottare un sistema di certificazione digitale che valorizza le competenze acquisite partecipando ai corsi e che riteniamo necessarie per chi vuole svolgere la professione del fundraiser.
Scopri cosa sono gli Open Badge!
COME ISCRIVERSI?
I corsi sono aperti ad un numero limitato di partecipanti, per iscriversi basta compilare la scheda online.
***
SCARICA IL CATALOGO CORSI 2023
PER INFORMAZIONI:
Scrivi a rossella.denunzio@unibo.it , chiama il numero 0543374694 o mandaci un WhatsApp 3287865964.