Imprenditorialità ed innovazione sociale

14 Ottobre 2015

144 – Innovative partnerships for the utilisation of confiscated assets previously owned by mafias

ABSTRACT Purpose The third sector is a producer of trust and positive social interactions, the mafias destroy trust and social norms. To confiscate assets and the […]
29 Giugno 2015

INNOSI (Innovative Social Investment: Strenghten Communities in Europe)

InnoSI è un progetto pluriennale (2015-2017) finanziato tramite fondi europei (Horizon2020) volto ad analizzare e modellizzare strategie di investimento sociale robuste che possano affrontare le sfide socio-economiche […]
14 Dicembre 2014

Ibridi Organizzativi: l’innovazione sociale generata dal gruppo cooperativo CGM

Il volume, edito dal Mulino e scritto da Paolo Venturi e Flaviano Zandonai analizza il fenomeno dell’ibridazione organizzativa nel Gruppo cooperativo Cgm (Consorzio Gino Mattarelli), la […]
7 Giugno 2014

Coesione è Competizione – Le nuove geografie della produzione del valore in Italia

C’è un’Italia che, nonostante la crisi, resiste e sa essere innovativa, creativa, unita, vocata alla qualità e alla bellezza. In una parola competitiva. È l’Italia della […]
4 Maggio 2014

Co-Produzione. Ridisegnare i servizi di welfare

Il paper esamina il concetto di co-produzione quale processo di coinvolgimento dei cittadini nella produzione di servizi di welfare. A partire dall’osservazione dei cambiamenti in atto […]
9 Aprile 2014

136 – Ibridazione come innovazione sistemica: percorsi di sviluppo dell’impresa sociale italiana

Abstract Il presente lavoro intende analizzare le organizzazioni ibride con particolare riferimento alle esperienze dell’imprenditorialità sociale italiana. Gli ibridi organizzativi introducono un nuovo modo di fare […]
7 Ottobre 2013

La produzione di valore nell’era dell’ibridazione

Si intitola “La produzione di valore nell’era dell’ibridazione” lo short paper curato da Marco Tognetti di LAMA e Paolo Venturi di AICCON. In poco più di dieci pagine gli […]
3 Luglio 2013

122 – Fair Trade impact and the price fetish

ABSTRACT We here present the main final results coming from four different on-the-field fair trade impact studies, confronting them with the most recent literature and deriving […]
7 Ottobre 2012

Social Innovation and Social Enterprises: the Italian perspective

Social Innovation, generally acknowledged as the capacity to respond to emerging needs through new forms and/or models of collaboration, represents one of the fields in which […]
7 Maggio 2012

Innovazione sociale e imprese sociali

L’innovazione sociale generalmente intesa come la capacità di rispondere a bisogni emergenti delle persone attraverso nuove forme di collaborazione e nuovi schemi d’azione rappresenta uno dei […]